L’applicazione in ambito sanitario della laserterapia ha dimostrato, sin dalle sue prime applicazioni, una notevole efficacia in numerosi campi che spaziano dall’oftalmologia (laser a eccimeri nella cura di patologie come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia) all’angiologia (laserterapia endovenosa nella cura delle vene varicose), senza ignorare le applicazioni in ambito oncologico, urologico e dermatologico.
In ambito fisioterapico la laserterapia è stata adottata ormai da lungo tempo seppur presenti alcune criticità legate all’individuazione del giusto dosaggio. È stato osservato, infatti, che gli effetti termici della terapia, se non accuratamente controllati in fase di emissione, possono risultare dannosi per il paziente.
Per questo Medical Calò si è affidata alla ricerca scientifica di ASAlaser – azienda italiana da oltre 30 anni in prima linea nello studio e sviluppo di soluzioni terapeutiche nella laserterapia e nella magnetoterapia– che ha brevettato la tecnologia HILTERAPIA®, la laserterapia in grado di raggiungere i tessuti profondi in tutta sicurezza senza il rischio di provocare danni termici al paziente grazie all’effetto di un’azione biostimolante antinfiammatoria e antidolorifica efficace fin dalla prima seduta con risultati duraturi.
Moltissime patologie da sovraccarico, traumatiche o degenerative, coinvolgono tessuti e strutture collocati in profondità. Per raggiungere queste zone la laserterapia standard richiede dosi molto alte di energia, col rischio di provocare un elevato calore che può danneggiare i tessuti superficiali. Per questi motivi, ASAlaser ha creato l’impulso laser ad alta intensità HILT (High Intensity Laser Therapy): sfruttando una sorgente Nd:YAG pulsata che consente di trasmettere il calore in tempi brevissimi a porzioni definite di tessuto, Hilterapia® si differenzia dalle altre terapie per le caratteristiche peculiari dei suoi impulsi quali : l’elevata potenza di picco (1-3 KW), l’elevato contenuto energetico (150 – 350 mJ), la breve durata (120-150 µs) e la bassa frequenza (lunghi intervalli dell’ordine dei ms) tra un impulso e l’altro. La bassa frequenza, in particolare, consente ai tessuti, nell’intervallo fra un impulso e il successivo, di dissipare il calore generato dall’impulso. Hilterapia® consente, quindi, di trasferire in profondità quantità di energia sufficienti a determinare specifici effetti biologici e terapeutici, senza pericolo di indurre un eccessivo riscaldamento dei tessuti superficiali.
Oltre all’impulso ad alta intensità, concorrono a perfezionare l’efficacia di Hilterapia®: l’erogazione verticale dell’energia, che assicura un’azione terapeutica profonda e istantanea; la scelta di un’adeguata lunghezza d’onda, che ottimizza l’interazione laser-tessuti; la modalità di cessione energetica atta a privilegiare l’intensità sulla potenza; la definizione di protocolli terapeutici specifici che prevedono azioni locali o generali per dolore, edema, ematoma e DJD (degenerative joint disease) o osteoartrosi, articolati in fasi distinte; l’adozione di manipoli dedicati per il trasferimento energetico a tessuti, muscolatura e articolazioni.
Artrosi, dolori muscolari e articolari ed in genere ogni patologia dolorosa dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, da quelle superficiali fino alle più profonde, non saranno più un problema per i vostri pazienti se sceglierete l’HILTERAPIA® di ASAlaser.
Nella gamma distribuita da Medical Calò di Hilterapia® rientrano:
SH1 è il dispositivo per Hilterapia® nato dall’esperienza di ASAlaser in campo sportivo, efficace nel trattamento dei dolori muscolari anche in profondità.
SH1 fonde l’efficacia terapeutica dell’ Hilterapia® con la comodità d’utilizzo di un apparecchio trasportabile a causa dei suoi volumi ridotti.
Piccolo ma potente, SH1 sarà la soluzione per il vostro centro per il trattamento veloce ed efficace di edemi e patologie muscolari, riducendo il dolore fin dalla prima applicazione.
SH1 raggiunge picchi di potenza di 1kW con una sorgente laser Nd:YAG pulsata. L’alta intensità ottenuta (fino a 5.000 W/cm2) unita all’elevato impatto energetico consente di curare efficacemente anche le patologie profonde. Durata e frequenza dell’impulso HILT® permettono inoltre di lavorare sempre in sicurezza, mantenendo la temperatura della cute sempre al di sotto della soglia di danno termico.
Principali indicazioni: borsiti, epicondiliti, sindrome da impingement; tendinopatie e tenosinoviti; edemi ed ematomi da trauma; patologie post-traumatiche o da sovraccarico, lesioni muscolari e contratture; sindromi adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche.
HIRO 3.0® è alleato della salute e risulta efficace nel trattamento di edemi e dolori muscolari e grazie alla sua capacità di agire in profondità con un effetto antalgico e antinfiammatorio, è in grado di azionare processi riparativi e rigenerativi promuovendo un’azione efficace sulle patologie inserzionali e sull’artrosi.
Con HIRO 3.0® i risultati sul dolore e sull’infiammazione sono riscontrabili fin dalla prima applicazione.
L’impulso brevettato di HIRO 3.0 raggiunge picchi di potenza elevatissimi (3kW) con una sorgente Nd:YAG pulsata (lunghezza d’onda 1064 nm). L’alta intensità ottenuta (fino a 15.000 W/cm2), ad oggi non raggiungibile da altre tecnologie laser, unita all’elevato impatto energetico e alla durata e alla frequenza dell’impulso HILT®, consentono di curare con efficacia ed assoluta sicurezza anche le lesioni croniche più profonde, mantenendo la temperatura della cute sempre al di sotto della soglia di danno termico.
Principali indicazioni: artrosi e condropatie; borsiti, epicondiliti, sindrome da impingement; tendinopatie e tenosinoviti; edemi ed ematomi da trauma;patologie post-traumatiche o da sovraccarico, lesioni muscolari e contratture, sindromi adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche, entesopatie, fasciti plantari.
HIRO TT® è il top di gamma dell’applicazione di Hilterapia® di ASAlaser, in grado di creare nuove e inedite possibilità nella cura delle patologie dolorose a carico del sistema muscoloscheletrico.
Alla base di HIRO TT c’è il principio dello scambio termico: abbinando la sorgente laser pulsata Nd:YAG che produce calore al sistema refrigerante SmartCooler che abbassa la temperatura della cute e dei tessuti sottostanti fino a 18°C, HIRO TT® è la migliore soluzione per la laserterapia in grado di consentire un intervento precoce anche nelle patologie più acute quali traumi, lesioni muscolari e contusioni. Infatti, HIRO TT® grazie al sistema refrigerante SmartCooler sfrutta al meglio l’impulso HILT® permettendo di veicolare in completa sicurezza una quantità maggiore di fotoni più rapidamente e più in profondità che garantiscono risultati terapeutici più significativi e duraturi nel tempo.
HIRO TT® è una strategia terapeutica ritagliata sui bisogni del paziente ed è compatibile con i tre manipoli standard Ø5mm (per terapia del dolore), standard Ø10mm (per terapia del dolore su aree sensibili) e l’esclusivo manipolo brevettato DJD (per terapia rigenerativa) con un’unica fibra ottica i quali si combinano con facilità con lo SmartCooler. L’interfaccia grafica, inoltre, grazie all’ampio display touch screen da 10” consente una chiara e immediata visualizzazione di tutti i parametri di terapia facilitando il lavoro dell’operatore: il software consente di gestire differenti modalità operative personalizzate per ogni paziente, fra cui rientrano il protocollo standard (per il trattamento generale del dolore), il protocollo rapido (per un’azione puntuale sui Trigger Point, contratture, finestre intra-articolari, edemi) e il protocollo mirato, dedicato al trattamento specifico delle più comuni patologie che affliggono i differenti distretti anatomici.
Sono questi i motivi che rendono HIRO TT® la nuova frontiera scientifica della laserterapia di ASAlaser.
Principali indicazioni: caviglia – piede (artrosi alluce; distorsione tibio tarsica; fascite plantare; tendinopatia achillea); schiena (artrosi dorsale; artrosi lombare; dorsalgia; lombalgia; lombosciatalgia); gomito (borsite olecranica; epicondilite; epitrocleite; impingement olecranico; tendinite tricipitale); anca – bacino (artrosi sacroiliache; coxartrosi; coxiti; entesopatia trocanterica; sindrome del piriforme; sindrome retto-adduttoria); polso – mano (artrosi radio-carpica; rizoartrosi; sindrome del tunnel carpale; sindrome di de quervain; tendinopatie); ginocchio (gonartrosi; meniscopatie; sindrome femoro rotulea; tendinopatia della bandelletta ileo-tibiale; tendinopatia della zampa d’oca; tendinopatie); cervicale (artrosi cervicale; cervicobrachialgia; colpo di frusta); spalla (artrosi acromion claveare; artrosi gleno omerale; tendinopatia cuffia dei rotatori; tenosinovite clb)