I prodotti Medical Cold Therapy combinano i benefici della Crioterapia con alcune tra le principali tecniche di trattamento strumentale (compressione, ultrasuono e shock termico), ottenendo risultati unici in termini di qualità del trattamento e tempi di recupero.
ALCUNI BENEFICI DELLA CRIOTERAPIA
- l’effetto vascolare della vasocostrizione, seguita da vasodilatazione con conseguente miglioramento della perfusione tissutale;
- l’effetto metabolico che consiste nell’attivazione del metabolismo tissutale e la mobilitazione dei grassi accumulati;
- l’effetto muscolare che favorisce la riduzione delle contratture, la desensibilizzazione dei nocicettori, la riduzione del tono muscolare e del rilascio neurogenico dei mediatori dell’infiammazione;
- l’effetto antalgico con conseguente riduzione della velocità di trasmissione dello stimolo doloroso, inibendo le fibre nocicettive e aiutando a ridurre la sensazione di dolore.
GAMMA DI PRODOTTI MEDICAL COLD THERAPY DISTRIBUITI DA MEDICAL CALÒ
- Cryo Sound
- Criocompressione
CRYO SOUND
Dispositivo versatile distribuito e facile da utilizzare che combina la crioterapia e gli ultrasuoni in un sistema integrato. Con il semplice movimento del manipolo potrai trattare:
- lesioni muscolari e tendinopatie in fase acuta, subacuta e cronica
- edemi, processi infiammatori ed esiti cicatriziali.
Sfruttando, inoltre, l’effetto delle celle di Peltier il dispositivo è in grado di produrre, in tempi brevi, uno shock termico controllato e ottenere importanti benefici, in seguito ad incremento della vasodilatazione e della perfusione ematica locale con aumento dell’effetto di drenaggio.
L’uso combinato di crioterapia e ultrasuoni determina effetti di tipo meccanico e biologico come la riduzione del dolore e dell’infiammazione, la stimolazione del flusso ematico e della microcircolazione, l’aumento del metabolismo e del ricambio cellulare e l’incremento del drenaggio locale.
L’alternanza dello stato termico attiva diversi effetti biologici di notevole vantaggio per l’attività riabilitativa, permettendo un recupero più veloce e funzionale.
Ogni trattamento con Cryo Sound è indolore e dura in media 15 minuti circa.
CRIOCOMPRESSIONE
Dispositivo in grado di combinare la crioterapia e la compressione in un sistema integrato, composto da una unità di controllo portatile e da una serie di bendaggi ergonomici.
Grazie alla facilità d’utilizzo ed ai notevoli vantaggi terapeutici che permettono la gestione immediata degli infortuni, la Criocompressione è stata scelta sia dagli studi professionali che dallo staff sanitario di numerose società sportive e atleti professionisti.
L’uso combinato di crioterapia e compressione determina effetti di tipo meccanico, termico e biologico come la riduzione dell’edema più rapida, un’analgesia più duratura, una migliore perfusione tissutale e, di conseguenza, una guarigione più rapida.
La Criocompressione provoca la riduzione del flusso ematico capillare e la diminuzione dell’afflusso sanguigno nelle zone trattate, modula l’infiammazione e la sensibilità delle terminazioni nervose alleviando il dolore. Il tempestivo e veloce utilizzo di questo dispositivo riduce il gonfiore della zona infortunata entro 4-6 ore, accelerando i tempi di recupero.
La tecnologia ha effetti terapeutici e riabilitativi eccellenti sui tessuti traumatizzati e, più in generale, sui processi riparativi delle lesioni muscolo-scheletriche, agevolandone il processo di guarigione.
La Criocompressione è dotata di una vasta gamma di supporti anatomici e tutori, progettati in modo ergonomico per specifici distretti corporei. La particolare struttura a nido d’ape garantisce una maggiore aderenza e favorisce il rapido e profondo abbassamento di temperatura della zona trattata. I bendaggi, realizzati in materiale “Medical grade”, assicurano l’igiene necessaria per tutelare la salute del paziente. I tutori sono dotati di sistemi di connettori che permettono il semplice collegamento all’unità centrale, consentendo al paziente di muoversi liberamente e permettendo al terapista di trattare diversi distretti corporei in contemporanea.
Lo zaino e la batteria ricaricabile rendono agevole il trasporto del dispositivo, permettendo di eseguire il trattamento terapeutico in qualunque ambiente: dall’ambulatorio al terreno di gioco, dalla stanza d’hotel al pullman durante il viaggio.
RICHIEDI INFORMAZIONI SULLE TECNOLOGIE PER IL TUO STUDIO
Contattaci per sapere di più sull’efficacia dei dispositivi e scoprire tutti gli effetti biologici di notevole vantaggio per l’attività riabilitativa dei tuoi pazienti.
Prometti loro un recupero più veloce e funzionale con le tecnologie Medical Cold Therapy!