RECUPERO FUNZIONALE (VIBRA 3.0)

L’applicazione delle vibrazioni alla medicina riabilitativa è stata esplorata a livello teorico già nel 1949, in assenza di tecnologie appropriate che potessero concretizzare le evidenze scientifiche.

Oggi, a distanza di decenni, i benefici ipotizzati sono divenuti realtà ampiamente sperimentate: lo sviluppo di macchinari in grado di trasferire vibrazioni controllate sul corpo del paziente ha rivoluzionato in molte realtà la terapia muscolare e neuro-muscolare per il recupero da traumi e infortuni.

A differenza dell’elettrostimolazione, che si limita a coinvolgere i soli muscoli agonisti, il trattamento con vibrazioni coinvolge il corpo intero, attraverso una o più sorgenti, effettuando dunque un lavoro globale: attraverso l’interazione con il sistema nervoso centrale, opera un vero e proprio reset neuromotorio.

Medical Calò sceglie Vibra, la gamma di strumenti sviluppata da AD Swiss MedTech SA per accelerare il recupero funzionale attraverso una tecnologia ad onde meccano-sonore selettive.

Due gli strumenti disponibili: Vibra 3.0, un’apparecchiatura compatta da installare in ambulatorio/clinica, e Vibra GO, un dispositivo portatile, ideale anche per i trattamenti domiciliari.

Cambia la “forma”, ma Vibra 3.0 e Vibra GO, entrambi in attesa di brevetto (Patent Pending), hanno le stesse caratteristiche ed assicurano gli stessi benefici terapeutici: lo testimonia la certificazione medicale CE0476.

I campi di applicazione sono davvero tanti: Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Terapia del dolore, Posturologia, Geriatria, Medicina dello Sport, Fisioterapia, Kinesiologia e Medicina Estetica.

Il trattamento con Vibra, indolore e non invasivo, prepara il terreno muscolare, consentendo al corpo di trarre il massimo dei benefici dalla terapia riabilitativa che gli verrà somministrata successivamente. In questo modo si accorciano decisamente le tempistiche di recupero (fattore essenziale soprattutto per gli sportivi), ottenendo benefici aggiuntivi: aumento della resistenza fisica, ottimizzazione del tono muscolare ed eutrofia, miglioramento della coordinazione muscolare e dell’equilibrio posturale.

Vibra 3.0 e Vibra GO possono essere integrati con altri strumenti innovativi, come i sistemi di riabilitazione robotica, per ottenere risultati unici, personalizzati sulle esigenze del paziente.

 

SCARICA LA SCHEDA TECNICA