LA NOSTRA STORIA

Da oltre trent’anni al vostro servizio, con lo sguardo rivolto al futuro

Antonio Caponio, amministratore unico di Medical Calò fa un bilancio dell’attività aziendale

 

Nel 2016 abbiamo compiuto trent’anni di attività. Mi sembrò allora doveroso rivolgermi a tutti voi, amiche e amici, clienti, collaboratori, fornitori per ringraziare chi, in maniera grande o piccola, ha contribuito alla realizzazione di questo progetto imprenditoriale di successo.

Fare un bilancio del proprio lavoro non è mai semplice: il rischio è di scivolare troppo sulle emozioni, ricordando le difficoltà, e la determinazione e fede con le quali le abbiamo superate; oppure soffermandosi troppo sui buoni risultati, apparendo magari superbi.

Ho provato allora a stare ai fatti.

Non so se il giro di boa dei 30 anni di attività sia un tempo breve o lungo. A me sembra ieri quando, assieme a mia moglie, ho iniziato a guardare con curiosità al settore delle tecnologie elettromedicali al servizio della fisioterapia e riabilitazione. Il comparto stesso era ancora pionieristico, gli strumenti a disposizione del mercato avevano un che di prodigioso nelle varie applicazioni terapeutiche. La prima intuizione fu quella di puntare alla massima qualità: conquistare da subito la competenza tecnica che, col tempo e la tenacia, si porta dietro affidabilità e autorevolezza. La seconda, di lavorare molto sulla qualità del servizio (informazioni al cliente, consegna, montaggio, assistenza, riparazioni).

E queste due intuizioni iniziali sono state interiorizzate e sviluppate dai miei figli e collaboratori: siamo sempre alla ricerca dei migliori brevetti per i quali acquisiamo mandati nazionali o sovraregionali direttamente da produttori di tutto il mondo, dalla Spagna a Israele, dalla Germania alla Slovenia. Che siano incontri bilaterali o grandi fiere internazionali, la preoccupazione primaria è individuare il fior fiore dell’innovazione e porre in essere ogni sforzo per portarlo a casa. E siamo sempre al lavoro per migliorare noi stessi, la nostra organizzazione e la qualità del servizio.

Non so se tutto questo è causa o effetto del nostro buon nome. Ma sicuramente è motivo grande orgoglio l’aver servito con attenzione centinaia e centinaia di operatori sanitari piccoli e grandi in Puglia, Basilicata e nel resto del Paese. Un nucleo di ditte e professionisti che abbiamo visto crescere negli anni e che (ci piace pensare) hanno beneficiato dell’affidabilità delle nostre attrezzature e della nostra assistenza. E, accanto ai clienti, è cresciuto anche il nucleo storico di dipendenti e consulenti, la maggioranza dei quali collabora con Medical Calò da decenni. Qui uomini e donne hanno potuto costruire il loro progetto di vita che si è sviluppato di pari passo con la crescita di un’Azienda sana.

Oggi l’Azienda è alla vigilia di un ulteriore rilancio. Per questo nuovo viaggio ho lasciato carta bianca ai miei figli, a mio nipote, e ai miei consulenti: hanno idee chiare ed energia per realizzarle. In continuità con i Valori che hanno da sempre guidato il nostro lavoro e quel sogno cullato trent’anni fa.

Con amicizia,

Antonio Caponio

Amministratore Unico

Medical Calò S.r.l.