ANALISI NUTRIZIONALE (AKERN)

Medical Calò è distributore esclusivo per Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Abruzzo e Marche di AKERN, la più autorevole casa di produzione di tecnologie per i professionisti della nutrizione, biologi-nutrizionisti, dietologi e medici di diverse branche specialistiche, oltre ai professionisti della preparazione sportiva.

Akern è un’azienda italiana impegnata da circa 40 anni nella ricerca e sviluppo di tecnologie e strumentazioni elettromedicali. Nel lontano 1994 pubblica il primo lavoro sull’analisi vettoriale di impedenza o BIVA (a firma del prof. Antonio Piccoli et al.) nel quale si dimostra che l’Analisi Vettoriale è una metodica di analisi della composizione corporea che prende in considerazione i dati provenienti dai sensori elettrici (Resistenza, Reattanza ed angolo di fase) e di essi ne elabora una statistica.

Affianca, pertanto, la metodica convenzionale, ma non la sostituisce in quanto non si fonda su studi fatti “in vivo”.

Negli anni successivi AKERN sviluppa numerose tecnologie nell’ambito dell’analisi nutrizionale e, con oltre 2.500 studi di validazione e pubblicazioni, figura ancora oggi tra le aziende con il miglior reparto di ricerca e sviluppo, grazie anche alle numerose collaborazioni con Università e Centri di ricerca sperimentale di tutto il mondo.

 

Prodotti disponibili:

 

BIA 101 New Edition

Apprezzato sia in ambito clinico e che nell’ambito della ricerca, BIA 101 New Edition è il più famoso analizzatore di bioimpendenza di AKERN, progettato per ottenere analisi e valutazioni funzionali della composizione corporea con un alto grado di accuratezza e affidabilità.
Con BIA 101 sarà possibile analizzare oltre 50 indici qualitativi e quantitativi di composizione corporea. Il software in dotazione esegue stime di Massa Magra (FFM) e Massa Grassa (FM) sulla base dello stato di idratazione dei tessuti al momento dell’analisi (Hydragram®), superando gli errori di sovrastima e sottostima dei compartimenti connessi all’uso del coefficiente di idratazione teorica nell’adulto. BIA 101 mostra direttamente sul display i valori di Resistenza e Reattanza ottenuti dall’iniezione di una corrente costante, sinusoidale, a 50kHz e 400 µA di intensità e risulta particolarmente utile nei seguenti casi:

    • Valutazione e follow-up dello sviluppo corporeo e staturo-ponderale in età pediatrica
    • Valutazione delle variazioni di composizione corporea nella perdita di peso e in regimi nutrizionali speciali
    • Valutazione e controllo dello stato di nutrizione e idratazione in gravidanza
    • Prevenzione e valutazione del declino muscolare e delle alterazioni idro-elettrolitiche nell’anziano
    • Valutazione e follow-up dei programmi di allenamento
    • Studi epidemiologici

BIA 101 rappresenta il miglior sistema d’indagine in terapia e diagnostica nutrizionale per adulti e bambini. La sicurezza di un sistema clinicamente a prova di errore.

 

 

BIA 101 Anniversary Sport Edition

Introdotto in occasione del 25° anniversario del suo leggendario predecessore, il BIA 101, la versione Anniversary Sport Edition colpisce per la massima precisione delle sue analisi: oltre alla classica analisi della composizione corporea, BIA 101 Anniversary introduce l’analisi segmentale dei compartimenti corporei e un confronto affiancato delle estremità che consente il controllo della terapia oggettiva e la guida all’allenamento. Si tratta del modello più completo di analizzatore di bioimpendenza sviluppato da Akern. L’analizzatore è dedicato alla valutazione idro-elettrolitica e nutrizionale ed al monitoraggio analitico del comparto muscolare. Estremamente versatile e preciso, BIA 101 Anniversary è dotato di due moduli di misura:

  1. Analisi Total Body (a corpo intero con metodo tetra-polare standard) per valutazioni nutrizionali e di fluidi e della composizione corporea tri-compartimentale. Come nel modello BIA 101 New Edition, fornisce una completa analisi di composizione corporea, con oltre 50 indici qualitativi e quantitativi sviluppati e validati per la valutazione dello stato nutrizionale ed idro-elettrolitico
  1. Analisi segmentale o Bodyscan per valutazioni distrettuali della Resistenza, Reattanza, Angolo di fase e massa muscolare (MM) appendicolare. È in grado di localizzare in maniera estremamente precisa dove hanno luogo le variazioni di un muscolo specifico. La tecnologia Bodyscan è in grado di “mappare” la distribuzione della massa muscolare di nove distretti corporei quali arti superiori (destro e sinistro), arti inferiori (destro e sinistro), emisoma (destro, sinistro, superiore, inferiore), tronco.

BIA 101 Anniversary Sport Edition è indicato per:

  • Valutazione delle variazioni di composizione corporea nella perdita di peso e in regimi nutrizionali speciali
  • Valutazione e controllo dello stato di nutrizione e idratazione nello sportivo
  • Prevenzione e valutazione del declino muscolare e delle alterazioni idro-elettrolitiche nell’anziano
  • Valutazione e follow-up dei programmi di allenamento e potenziamento muscolare
  • Valutazione e follow-up dello sviluppo corporeo e staturo-ponderale in età pediatrica
  • Studio delle variazioni strutturali e patofisiologiche di tessuti molli e fluidi in piccoli distretti corporei
  • Monitoraggio dello sviluppo di determinati distretti corporei a seguito di nutrizione/preparazione sportiva
  • Problematiche collegate a deplezione muscolare localizzata
  • Valutazione e controllo della morfologia corporea per l’opportuna calibrazione dei programmi di allenamento/recupero,
  • Ricerca: valutazione dei ristagni di fluidi localizzati nel trattamento del linfedema, valutazione elettrica di singoli distretti muscolari (localized BIA)

BIA 101 Anniversary è il nuovo standard per l’analisi nutrizionale nell’ambito sportivo, riabilitativo e della Medicina dello Sport.

 

 

NUTRILAB

Akern ha progettato il nuovo sistema portatile touch multi-funzione NUTRILAB in grado di effettuare analisi nutrizionali

e dello stato di idratazione in modo comodo e rapido per un paziente costretto a letto (fungendo da sorta di point-of-care per lo specialista nutrizionale).

L’apparecchio mostra sullo schermo, in tempo reale, tutti i risultati del test, assieme ai relativi valori di riferimento,

consentendone anche la memorizzazione. 
Il macchinario è risolutivo nella valutazione del metabolismo idro-elettrolitico e proteico del paziente in nutrizione artificiale, del paziente acuto e post-acuto, del paziente chirurgico, intensivo e, in generale, del paziente in stato critico dal punto di vista idro-elettrolitico e nutrizionale: NutriLab è in grado di  offrire una panoramica immediata sullo stato nutrizionale e dell’eventuale presenza di malnutrizione, delle proporzioni intra-extracellulari, del sovraccarico di fluidi o di eventuali stati di disidratazione, deplezione o vitalità cellulare.
Nutrilab è, inoltre, l’unico modello compatibile con pazienti portatori di impianti attivi di stimolazione  cardiaca.
Il sensore di Nutrilab analizza inoltre:
– I principali questionari di screening nutrizionale (MNA®, Must®, NRS 2002), visualizzandone le domande e memorizzandone il punteggio finale.
– Nella schermata dati antropometrici è presente il calcolo del rapporto vita/fianchi per la valutazione del rischio cardiovascolare.
– Gli indici nutrizionali BCMI, FMI ed FFMI, quest’ultimo compreso tra criteri diagnostici per la malnutrizione recentemente raccomandati dalla Consensus ESPEN sulla malnutrizione.

 

 

SOFTWARE BODYGRAM PLUS

Bodygram+ è la piattaforma operativa modulare pensata da AKERN per offrire agli specialisti della nutrizione un software unico in grado di racchiudere al suo interno strumenti di calcolo e interpretazione della composizione corporea, report, agenda appuntamenti, articoli scientifici e aggiornamenti dal mondo della Body Composition.
Bodygram+, grazie ai suoi algoritmi di calcolo, è preciso e attendibile nella valutazione dello stato idro-elettrolitico e nutrizionale del paziente e garantisce un sistema di analisi della composizione corporea all’avanguardia e costantemente aggiornato. Il software consente agli specialisti della nutrizione, dello sport e della ricerca di effettuare valutazioni specifiche della composizione corporea in ogni situazione fisiologica e patologica.
L’architettura modulare del software, composta da una serie di funzioni integrate nel programma base alle quali è possibile affiancare moduli diagnostici integrativi, consente di accedere ad oltre 70 parametri ed indici. Grazie ad un piano di abbonamento annuale, sarà possibile aggiungere al software di base Bodygram+ i seguenti moduli:

  • MODULO INTERPRETIVE: per una valutazione approfondita della condizione muscolare, nutrizionale ed idro-elettrolitica.
    Definizione nutrizionale ed idro-elettrolica del paziente in condizioni metaboliche instabili quali infiammazione cronica, sarcopenia, modificazioni della qualità della composizione corporea senza apparenti variazioni di peso. Il modulo contiene Hydragram® e Nutrigram®; gli indici FFMI ed FMI per la diagnosi di malnutrizione secondo le Linee Guida Espen; l’Indice di Massa Muscolare (SMI) secondo Janssen per la diagnosi di sarcopenia secondo le Linee Guida EWGSOP; il Muscle Quality Index MQI che compara la forza muscolare misurata con dinamometria versus quantità di massa rilevata.
  • MODULO GESTIONE PONDERALE: per la valutazione analitica del dispendio energetico. Calcolo puntuale della spesa energetica giornaliera, collegata al livello di attività fisica (PAL) e al dispendio energetico indotto da attività fisiche e sportive. Basandosi su questi dati l’utente può impostare un programma di calo ponderale chiaro, fondato su una stima effettiva del fabbisogno energetico; modulare l’apporto calorico nella dieta; agire sulla durata del piano alimentare e la quantità di peso da perdere. Il report di stampa generato permette al paziente di comprendere come l’aggiunta di piccole attività fisiche giornaliere possa coadiuvare la perdita di peso.
  • MODULO ANTROPOMETRICO: per la valutazione antropometrica, della costituzione corporea e del rischio cardio-metabolico.
    La valutazione antropometrica del soggetto è prassi in numerosi ambiti clinici: da antropometria, circonferenze e rapporti tra distretti corporei si ricavano informazioni sulla propensione a malattie cardio-metaboliche, indicazioni sulla propria conformazione corporea, sulla crescita e sulla “localizzazione” dei depositi adiposi. Le circonferenze di vita ed addome permettono di stimare la percentuale di grasso addominale.
  • MODULO BODYSCAN (BIA 101 ANNIVERSARY): per scoprire come, dove e quando cambia il corpo umano.
    La valutazione distrettuale della massa muscolare rappresenta un importante valore aggiunto in molteplici campi: preparazione atletica, fisioterapia e riabilitazione, medicina dello sport. Il modulo permette di valutare e tracciare nel tempo i cambiamenti muscolari di 9 distretti corporei (emisomi, arti, tronco). L’applicazione della tecnica Bodyscan è principalmente associata alla risoluzione di problematiche collegate a deplezione muscolare (fisioterapia, riabilitazione) ed al monitoraggio di uno sviluppo muscolare funzionale nella preparazione atletica professionale.

 

 

Bodycomp MF HEXA

Ideato per i professionisti del fitness e del benessere, Bodycomp MF HEXA è un analizzatore BIA dotato di un sensore multifrequenza (5->250 kHz) in grado di effettuare valutazioni quantitative della composizione

corporea su soggetti sani in equilibrio idro-elettrolitico e con BMI minore di 30 che aiutano a comprendere il modo in cui stile di vita, dieta ed esercizio fisico influiscono sulla salute delle persone. È un macchinario ideale per il monitoraggio dell’adulto in condizioni fisiologiche normali, come ad esempio nel follow-up della perdita di peso nell’individuo sano e consente di monitorare i cambiamenti di massa grassa e massa magra, acqua totale e dispendio energetico in rapporto alle attività svolte fisiche svolte durante il giorno.
Bodycomp MF HEXA, inoltre, è pratico e versatile: si alimenta con batteria da 9V ed è fornito di una funzionale borsetta per il trasporto.
Il tutto è gestito dal software di Bodycomp MF Hexa, fornito in dotazione, che consente di comunicare via bluetooth con lo strumento al fine di osservare in tempo reale i parametri su un altro dispositivo.

 

 

DYNX

AKERN è da sempre attiva nella ricerca e sviluppo di tecnologie e strumentazioni elettromedicali per diagnosi e terapie non invasive ed ha creato DynX, il dinamometro elettronico per la misurazione della forza della stretta di una mano.
DynX è uno strumento professionale, preciso e facilissimo da usare: l’impugnatura ha un’ampiezza variabile da 4,6 a 7 cm. Spetta all’operatore decidere l’ampiezza più appropriata in base al comfort e alle capacità motorie del soggetto che dovrà utilizzarlo.Il dinamometro, dalla sola misurazione della forza della mano, è in grado di valutare lo stato nutrizionale, il controllo della terapia in clinica e nella fase di riabilitazione ed è utile come indicatore prognostico nella diagnosi della sarcopenia, spesso concatenata ad uno stato di sedentarietà e di cattiva alimentazione.
Il dinamometro è, inoltre, dotato di un cavo di collegamento al PC che consente di visualizzare in tempo reale la performance e di scaricare i dati archiviati con la possibilità di elaborare statisticamente le misure registrate e di visualizzare i valori di media, deviazione standard e dispersione.
Dynx è dotato di due modalità: Grip Test e Grip Therapy.Con la modalità Grip Test, sarà possibile effettuare:1) Esame della forza massima (Max strength), eseguibile anche su una serie di misure consecutive (fino a 10). DynEx fornisce il calcolo automatico della statistica: forza media, deviazione standard e coefficiente di variazione. Dopo ogni misura ritenuta accettabile e salvata in memoria viene visualizzata la statistica aggiornata.2) Esame della resistenza (endurance): consente di verificare per quanto tempo un paziente riesce a mantenere un dato obiettivo di carico, stabilito dopo una misurazione iniziale della forza massima.  Per tutta la durata dell’esame Dyn Ex registra ogni diminuzione del carico di almeno il 10%. Alla fine dell’esame è possibile visualizzare l’andamento di carico/durata.3) Test scambio rapido: permette di confrontare lo scambio mano destra/sinistra in un arco di tempo di 0.8 secondi o 1.5 secondi, al fine di misurare la capacità di stretta immediata di entrambe le mani sequenzialmente, in serie di 10 o 20 scambi. Alla fine del test ogni misura può essere visualizzata singolarmente, con le statistiche relative alla serie. Le statistiche mostrano forza media, deviazione standard e coefficiente di variazione delle serie di misure.Con la modalità Grip Therapy, invece, sarà possibile impostare una terapia basata su una serie di contrazioni isometriche: il numero, la durata e l’intensità delle contrazioni possono essere fisse o incrementali, basate su protocolli standard o personalizzati. Al termine della sessione DynX fornirà una valutazione della performance su una scala da 0 a 100 e immagazzinerà i dati in memoria, funzione utilissima per visualizzare le misurazioni salvate in un secondo momento per un’analisi comparata.

 

Consumabili:

 

BIATRODES (elettrodi): Non semplici accessori ma dispositivi medici: è questa la filosofia alla base degli elettrodi realizzati da Akern per i suoi macchinari. L’affidabilità è il primo requisito al quale gli elettrodi Biatrodes rispondono: in sistemi basati sulla sensibilità come quelli degli analizzatori BIA è necessario che gli elettrodi rispettino determinati standard di conducibilità, senza il rischio di distorsioni nelle misure di decine di Ohm e senza provocare alterazioni delle stime di alcuni chilogrammi. Per questo motivo Akern ha realizzato gli elettrodi Biatrodes dotati di altissima conducibilità grazie all’utilizzo di alluminio nella costruzione del layer di supporto senza il rischio alcuno che i valori dell’impendenza dell’analisi BIA vengano falsati.I nuovi elettrodi BIATRODES sono la soluzione ideale per tutte le applicazioni BIA, BIVA e Bodyscan: il gel conduttivo non contiene acqua e resta umido per tutta la durata dell’applicazione senza il rischio che si stacchino e risultando stabili nel posizionamento e nella fase di iniezione/lettura. Inoltre la particolare formula brevettata del gel garantisce una maggior durata nel tempo e minore difficoltà nella conservazione delle buste aperte.Qualità e affidabilità sono le due parole d’ordine degli elettrodi di Akern, compatibili con tutti i dispositivi prodotti dall’azienda e con le principali marche di bioanalizatori che utilizzano cavi con attacco all’elettrodo “a pinzetta”

Caratteristiche:
-Altissima conducibilità per la massima accuratezza nell’analisi di composizione corporea
– Prodotto ingegnerizzato per misure stabili e ripetibili
– Progettato per prestazioni superiori con le principali marche di analizzatori di bioimpedenza
– Adesivo conduttivo brevettato non soggetto ad essiccamento
–  Dimensione ottimale per una corretta diffusione del segnale
– Soluzione ideale per tutte le applicazioni di bioimpedenza: BIA, BIVA, Bodyscan


Per informazioni compila il modulo:

Trattamento dei dati personali

Informiamo, ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 che Medical Calò Srl procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali.